L'OSARE E' L'INIZIO DEL CAMBIAMENTO

Vai! Vai! Vai! Vai!
Crancy Crock Logo
HOME | LIVE | DISCOGRAPHY | BAND | VIDEO | PRESS | MERCHANDISE | CONTACT | LINKS

Componenti:


Dario Crancy
Voce, chitarra


Toma
Chitarra, cori (dal 2012)


Gio
Basso, cori (dal 2014)


Pongo
Batteria, cori


Ex:


Facche
Voce (2011-2022)


Kotikki
Basso, cori (1997-2013)


Ruggio
Chitarra , cori (2006-2012)


Titti Capèla
Chitarra, Voce (1997-2006)

Biografia breve: autentici dal '97

I Crancy Crock fanno punk rock e portano sul palco con tutta l'energia che li contraddistingue un repertorio di brani originali ad alto impatto con riff potenti e testi in italiano.

I Crancy Crock raccontano di esperienze reali vissute e riflessioni sincere sul mondo che li circonda, sulle battaglie quotidiane ma anche sui momenti di sano e insano divertimento che la vita regala, o per i quali chiede il conto.

I Crancy Crock hanno all'attivo ben sette album ed ascoltandoli è possibile ripercorrere la biografia e l'evoluzione della band:
il rifiuto verso la società del primo album Crancy Crock (2002),
la ribellione di ...nOn cOn Noi... (2006),
la leggerezza di Radiabolical Songs (2007-2012),
la riflessione de Il gioco delle palle (2010),
la confusione di Moderno Medioevo (2014),
il viaggio cibernetico di NUOVI eVENTI (2017),
l'autoconsapevolezza di Mayday (2022).

I Crancy Crock sono nel roster dell'etichetta indipendente GASTERECORDS ed in passato hanno fondato con altre quattro band la Samoan Records promuovendo la propria musica e quella di altre band emergenti sul territorio nazionale e condividendo il palco con numerose band italiane e straniere tra cui Punkreas, Marky Ramone's Blitzkrieg, Cattive Abitudini, Vodka Juniors, L'invasione degli Omini Verdi, Los Fastidios, Totale Apatia, Bad Frog, Antefatti, Quarantena.

I Crancy Crock sono Dario Crancy (voce, chitarra), Toma (chitarra, cori), Gio (basso, cori), Pongo (batteria, cori).
Ma sono anche Facche, Kotikki, Ruggio e Titti Capèla: ex compagni di viaggio e amici.

I Crancy Crock sono ritmi serrati di chitarre e batteria con un'intenzione hardcore melodica per un concerto di impatto con veri e propri inni al divertimento e all'autodeterminazione.

In tempi in cui l'apparenza è sostanza, i Crancy Crock sono fieramente autentici dal 1997.

Biografia:


1997-2002

cd

I Crancy Crock nascono in un umido e nebbioso scantinato bergamasco (Lo Stanzino) dall'idea di Dario (voce e chitarra), Titti Capèla (voce e chitarra), Kotikki (basso e cori) e Pongo (batteria e cori).
A poco più di sedici anni cominciano i primi concerti a base di punk rock e birra e registrano il demo Cartine e Cartoni (1998) introvabile e perduto nei meandri della storia.
Successivamente arriva il primo vero LP dal titolo omonimo, Crancy Crock (2002), registrato in 300 copie che andranno esaurite in tempo record. Partecipazione diventa l'inno che, come un rito sciamanico propiziatorio, chiude tutti gli show.


2003-2006

cd

In questi anni il gruppo ha la possibilitą di svolgere un'intensa attività live, toccando locali come il Rainbow e il Transilvania di Milano e partecipa a varie compilation tra cui Punkina Skassata 2003 e Under The Street Compilation.
Incide il secondo LP ...nOn cOn Noi...(2006) prodotto in collaborazione con K.la.S. Production e Boomerang Records: undici tracce di punk rock cantato in italiano che esprimono la volontà di affermarsi senza seguire gli schemi dettati dal sistema. Alcuni di questi brani sono delle pietre miliari per i primi fan.
Partecipano alla IndieBox Compilation Vol.1.


2007-2010

cd

In questo periodo Titti Capèla lascia il posto a Ruggio. L'attività live si intensifica ulteriormente arrivando a superare le 40 date annuali.
Partecipano alle compilation IndieBox Compilation Vol.3, Rock Against Silvio e Italian Punk Party. Fondano la Samoan Records con Subgruppo Devasto, Mecheros e Baraonda (e successivamente Left Behind). Producono la compilation Samoan Play Ramones in cui le band nelle formazioni originali ed in un mix rimescolato interpretano le canzoni della band newyorkese.
Esce il terzo LP Il Gioco Delle Palle (2010), undici tracce in cui accanto ad alcuni temi scanzonati, la band ne tocca altri più impegnati: amici scomparsi, emigrazione, mass media e materialismo della modernità. L'album pur essendo registrato con un basso budget, per anni rimarrà un riferimento per quella che è l'energia dei Crancy Crock. Dall'album saranno autoprodotti il VIDEOCLIP: Big Time e il VIDEOCLIP: Amo Bernarda (scritta per scherzo e schizzata in cima agli ascolti).


2011-2014

cd cd

Le numerose date, tra cui la memorabile apertura a Marky Ramone presso la Festa per Emergency e le altrettante numerose avventure e disavventure degli anni precedenti presentano il conto in casa Crancy.
Tempi cupi in cui tra le altre Dario deve sottoporsi a due interventi alle corde vocali ed alla successiva riabilitazione.
A dar man forte al gruppo entra in organico come cantante Facche, già attivo nei Mecheros e nella Samoan Records, che permette alla band di continuare il proprio percorso.
Tempi bui in cui il chitarrista Ruggio lascia il gruppo venendo sostituito da Toma, affranto dallo scioglimento dei suoi Mind Cage. Dopo qualche tempo lascia anche Kotikki ed entra Gio attivo nell'associazione Musicattiva e nella band Sanpietro (ex La Folkeria). I NUOVI grazie ad un'attitudine comune condivisa sui palchi e nelle serate degli anni precedenti si integrano perfettamente e danno tutto per affrontare il periodo particolare della band.
Viene celebrato il 15° Compleanno Crancy al Menez con un concerto di due ore con oltre dieci ospiti sul palco tra cui Titti Capèla, Ruggio e Kotikki che suonano per oltre metà scaletta. Durante questo evento i Crancy prendono consapevolezza dell'importanza che il progetto ha per il proprio pubblico.
Per l'occasione viene rilasciato Radiabolical Songs (2007-2012) un album autoregistrato nel 2007 contenente cover reinterpretate in chiave punk rock.
Esce il terzo album Moderno Medioevo(2014) che riceve ottime recensioni su vari magazine di settore e viene presentato su vari palchi importanti tra cui l'Honky Tonky, e in apertura ai Punkreas al Bum Bum Festival e al Live di Trezzo (MI).
Esce lo stesso anno il VIDEOCLIP: Rebus girato tra le vie del centro di Bergamo.


2015-2017

cd

Esce il VIDEOCLIP Moderno Medioevo realizzato con la calorosa partecipazione di band bergamasche legate per amicizia ai Crancy Crock.
In occasione del concerto per il 20° Compleanno Crancy viene presentato NUOVI eVENTI (2017), un album che porta con sè VENTI anni di Crancy, le contaminazioni musicali portate dai NUOVI componenti ed il preludio alla successiva evoluzione compositiva. I testi toccano esperienze personali, questioni ambientali, manie di apparire e cambiamenti introdotti dai nuovi eventi tecnologici digitali.
Escono autoprodotti il VIDEOCLIP: Life for Win con riprese estratte dai live e il divertente VIDEOCLIP: Disobbedisco Spesso.


2018-2024

cd

Prosegue il tour di NUOVI eVENTI in un susseguirsi di NUOVI matrimoni, NUOVI figli, NUOVI testi, NUOVI incontri e NUOVI concerti tra cui la partecipazione al Fara Rock in apertura ai Punkreas. Un incontro tra i più belli è quello con i fratelloni bresciani Totale Apatia dal quale nasce un rapporto di amicizia e stima.
Esce autoprodotto il VIDEOCLIP-SINGOLO: Johnny Natale in cui il celebre babbo è inseguito dalle forze dell'ordine dopo aver fatto regali diversamente utili.
Durante il lockdown per la pandemia da Covid-19 partecipano al concerto in HD streaming Strange Music Festival da cui sarà tratto l'album live Ci vuol partecipazione!
Si diffonde il SINGOLO Lacrime di Cemento del nuovo album in lavorazione di cui seguirą il VIDEOCLIP.
Durante la lavorazione del nuovo album Facche comunica la sua decisione di voler lasciare la vita da rocker, dando comunque pieno supporto alla band per il tempo necessario.
Esce finalmente Mayday (2022), l'album che incarna perfettamente i 25 anni di evoluzione e ricerca artistica dei Crancy Crock ed ottiene un ottimo riscontro da parte di pubblico e critica.
In occasione del 25° Compleanno Crancy festeggiato al Joe Koala con un sacco di ospiti tra cui gli Ex Crancy, esce autoprodotto il VIDEOCLIP: Vero in cui si rappresenta la battaglia personale contro i propri fantasmi.
Nel 2024 esce il VIDEOCLIP: La guerra delle lancette girato con la collaborazione dell'artista fiorentino Skim, autore dell'artwork di Mayday (2022), in cui si incoraggia l'uomo ad essere artefice della propria vita (e arte).



L'OSARE È L'INIZIO DEL CAMBIAMENTO

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! Copyright © 2022: Crancy Crock. Tutti i diritti riservati. Realizzato da cheOro & Crancy Crock